La soluzione a portata di...filo


Da una decina d’anni a questa parte la parola Telemarketing è spesso temuta da tutti noi. Questo perché associamo in modo quasi automatico le chiamate che spesso riceviamo nei nostri pochi momenti liberi, che solitamente non sono gradite perché il prodotto o servizio proposto non è una nostra attuale esigenza.

Queste sono le cosiddette chiamate a freddo e corrispondono ad una parte del servizio di telemarketing, quella più difficile sia in termini di risultato che di operatività.

Il telemarketing non è solo questo, anzi!

Diamo uno sguardo alla definizione:
“Si può definire come telemarketing l'insieme delle attività di marketing effettuate tramite lo strumento telefonico.” (Wikipedia)

Effettivamente c’è una moltitudine di servizi che possono essere svolti telefonicamente, oltre alle chiamate a freddo. Un esempio?

Immagina di avere appena fatto un tagliando alla tua vettura e non sei rimasto soddisfatto al 100% del servizio. Il giorno dopo vieni contattato dal servizio Telemarketing del garage dove hai portato l’auto a riparare, che ti propone di rispondere ad un veloce questionario sul gradimento del servizio erogato.
Questa è l’occasione giusta per esprimere la tua opinione.

Cosa pensi di un’azienda che si interessa della tua opinione?
L’azienda che ci consente di poter esprimere la nostra idea ci fa sentire importanti, ci fa capire che non siamo un cliente qualsiasi. Questo è solo uno dei servizi che si possono realizzare con un buon Telemarketing.

Perché il servizio di Telemarketing deve essere qualificato?
Perché rispecchia la tua azienda. Le conversazioni telefoniche non possono essere improvvisate, devono essere studiate e personalizzate.

Quindi:

  • Mai fare chiamate “a cantilena” perché è necessario ricordarsi sempre che dall’altro capo del filo c’è una persona.
  • Mantenere l’ascolto attivo ed un tono di voce sveglio e brillante.
  • Creare un testo telefonico personalizzato che tenga viva la curiosità e l’interesse del cliente orientandolo verso l’obiettivo prefissato.
  • Costanza nei richiami e pianificazione delle attività (questa è la parte più complessa per le strutture meno organizzate).
  • Creazione di una reportistica aggiornata per la valutazione dei risultati.
Questi sono i punti salienti per creare una campagna di telemarketing ad hoc per la tua azienda. Scopri subito quali servizi la tua azienda può offrire attraverso il Telemarketing e fidati degli esperti!