23 Sep 2020 | Sonia Berrera

7 buone regole per scrivere online

Lo sapevi che leggere online è il 25% più lento che leggere su carta?

Questo perché l’occhio si stanca più facilmente, i caratteri sono visti come un insieme di punti e gli schermi utilizzati per la lettura spesso sono molto piccoli.

(Fonte: Jacob Nielsen “web usability”)

Il dato contrastante è che per leggere un...

25 Aug 2020 | Angela Ruberto

Passione Social

Ormai è chiara a tutti l’importanza della pubblicità sui social network sia per le piccole che per le medie imprese.

Promuovere un prodotto o servizio utilizzando una strategia sui Social Media oggi ha molta più efficacia della pubblicità tradizionale.

Sempre più spesso però, mi capita di trovare clienti che gestiscono in autonomia i propri canali ma no...

21 Jul 2020 | Sonia Berrera

L'offerta vincente

Quando si pensa al marketing, spesso si è concentrati a come far conoscere il nostro prodotto/servizio ai potenziali clienti, quali canali utilizzare e che tipo di budget investire.

Quest’anno mi è capitato di richiedere diversi preventivi per una rilassante settimana di mare. E da qui è nata una riflessione: quanto può essere determinante una buona presentazione del prev...

19 Jun 2020 | Stefano Ruffino

Turismo: Marketing Last Minute

Se la tua azienda opera nel settore turistico, che sia un albergo, un campeggio, un ristorante o una struttura che offre servizi collegati al mondo dei viaggi, avrai osservato quanto, negli ultimi anni, portali come Booking o Tripadvisor abbiano saputo focalizzare l’attenzione di tutto il movimento turistico fino ad essere considerati un elemento prioritario.

Il mondo del fai da te, cres...

14 May 2020 | Angela Ruberto

Stop al Lockdown: é tempo di ripartire

Passeggiando per le vie di Lugano, ho potuto constatare che finalmente il mondo sta ricominciando a vivere.

Certo la strada è ancora lunga; ma a piccoli passi tutto riprenderà alla grande. Almeno è quello che si spera.

Piccole e grandi imprese si sono trovate ad affrontare una situazione mai vista prima che potrebbe danneggiare e incidere sul loro futuro. Tutto quell...

08 Apr 2020 | Stefano Ruffino

In una giornata di Smart Working: Io, Swisscom e l'intervista.
 
In questo momento di emergenza sanitaria ci siamo trovati tutti ad affrontare una realtà alla quale nessuno era preparato, soprattutto le aziende che hanno dovuto trovare soluzioni alternative per continuare ad essere a...

17 Mar 2020 | Sonia Berrera

Smart Working: da necessità a risorsa

In un momento come questo, in cui, per causa di forza maggiore, si è costretti a limitare i contatti umani per il benessere collettivo, molte aziende per proseguire le loro attività, hanno scelto di organizzare il telelavoro per alcune figure professionali interne.

Grazie alla tecnologia, è possibile usufruire di questa opzione lavorativa ed è pi&ugrav...

13 Feb 2020 | Angela Ruberto

Telefono: I 6 errori da evitare

1) Insicurezza

Durante una telefonata con i tuoi potenziali clienti è fondamentale farsi sentire sicuri per quanto riguarda le varie argomentazioni che si andranno a trattare. E’ consigliabile evitare di fare chiamate improvvisate senza avere bene in mente i concetti che si vogliono esprimere o peggio ancora di distogliere la ...

10 Jan 2020 | Stefano Ruffino

Anno nuovo… idee nuove!

Nel periodo natalizio probabilmente anche tu hai colto l’occasione per fare diversi bilanci aziendali sull’anno appena trascorso, sicuramente dal punto di vista finanziario ma anche in termini più generali.

Subito dopo pensando al nuovo anno, ti sarai fissato dei “buoni propositi” che nel linguaggio del marketing può essere tradotto in fissare obiettivi.

22 Nov 2019 | Sonia Berrera

Il mio sito web è bello?

Ci sono dei momenti in cui ogni imprenditore inizia a farsi delle domande sul proprio sito web.

Questo accade perché i riscontri sono più bassi di quelli sperati oppure perché, per caso o per una tua ricerca specifica, vedi il sito della concorrenza che ti colpisce... e da qui nascono tutti i dubbi relativi al tuo.

Quali sono ...

11 Oct 2019 | Angela Ruberto

Come già accennato nel blog dell’Empatia una buona comunicazione è la base fondamentale per ottenere dei buoni risultati anche in campo professionale.

La regola d’oro della comunicazione è sapere ascoltare.

Al giorno d’oggi crediamo di ascoltare, in realtà comunichiamo con risposte automatiche ad ogni singolo stimolo, questo perché la nostra attenzione trova un po’ ...

06 Sep 2019 | Stefano Ruffino

Spesso i nostri clienti ci chiedono se è più efficace una campagna Google piuttosto che una campagna Social.

La domanda è molto frequente, ma per rispondere in modo chiaro è necessario fare un paio di considerazioni, vediamo prima di tutto le caratteristiche di una e dell’altra valutando i pro e i contro.

Campagna Google:

La piattaforma Google offre diverse soluzioni a seconda dell&...

24 Jul 2019 | Sonia Berrera

Il periodo è quello giusto per pensare finalmente ad un buon e meritato relax su una bella spiaggia caraibica.

In realtà la tua azienda non va mai in “vacanza”.

Anche se il tuo potenziale cliente in questo periodo potrebbe essere distratto da altre necessità più legate allo svago rispetto al valutare i tuoi prodotti o servizi, è bene che la tua presenza aziendale sia costante, ...

05 Jul 2019 | Stefano Ruffino

È la prima vera generazione digitale, cosa li contraddistingue?

Vanno a dormire e si svegliano con lo smartphone che usano direttamente come sveglia. Lo usano principalmente per ritrovarsi sui social, per fare acquisti, cercare prodotti che possono ricevere rapidamente, solo con un clic.  È lo strumento che li contraddistingue dato che viene consultato mediamente per più di tre ore al giorno.

24 May 2019 | Stefano Ruffino

Per raggiungere i risultati che desideri, devi mixare bene gli ingredienti giusti nella giusta quantità.

Compri un auto perché il concessionario fa pubblicità sul nuovo modello? No.

Prendiamo come esempio il marchio Audi. Probabilmente sei attirato dall’acquisto di un modello di questa marca perché sei sensibile verso alcuni concetti come la solidità e l’affidabilità e q...

03 May 2019 | Angela Ruberto

L’empatia vince sempre

La comunicazione nella vita di tutti i giorni e nell’ambiente lavorativo soprattutto, è la base per un approccio interpersonale. Senza empatia però non c’è comunicazione che tenga.

Cos’è l’empatia?

Empatia è mettersi nei panni dell’altro, capire a pieno lo stato d’animo altrui, gioioso o triste che sia, permette di en...

12 Apr 2019 | Sonia Berrera

Quanto influisce il linguaggio del corpo nella comunicazione?

Quando ci troviamo in una riunione importante oppure in una situazione in cui dobbiamo comunicare ad un pubblico che non conosciamo concetti importanti, concentriamo tutta la nostra attenzione verso le parole che stiamo utilizzando al fine di convincere, incuriosire o semplicemente lasciare un ricordo gradevole del nostro intervento nella mente dei nostri spettatori.

...

27 Mar 2019 | Angela Ruberto

La comunicazione: Qualche passo indietro per guardare avanti

Oggi non c’è da stupirsi se anche la panetteria sotto casa entra a pieno titolo nel mondo della comunicazione. Pubblicità, ma non solo: con l’e-commerce può rivendere in tutto il mondo un prodotto esclusivo, attirare pubblico con un blog che parli di ricette, interagire con la clientela con una chat per fare prenotazioni e addirittura nel ...

06 Mar 2019 | Stefano Ruffino

Vuoi farti notare dai tuoi clienti sui social?

“Vorrei, ma non …posto”

I social sono diventati il luogo virtuale in cui si ritrovano le persone; anche i tuoi clienti li trovi lì.

Le aziende sono presenti con una pagina aziendale che assume sempre più importanza perché come il sito web funziona da biglietto da visita.

Ca...

22 Feb 2019 | Sonia Berrera

Ti è mai capitato di acquistare un prodotto telefonicamente senza esserne veramente interessato al 100%?

Capita a tutti almeno una volta nella vita e il mondo del Telemarketing lo sa molto bene.

Chiaramente l’analisi è molto semplice quando si tratta della proposta di un prodotto o servizio che cercavamo, la classica telefonata giusta al momento giusto.

Le cose cambiano quando invece il prodotto o s...

06 Feb 2019 | Stefano Ruffino

Premessa:

Ringrazio Francesco che mi ha consigliato la lettura del libro: “La velocità della fiducia, l’unica cosa che cambia tutto”. Mi ha sorpreso e mi ha aiutato a migliorare i rapporti con le persone sia sul lavoro che in privato. Il testo è dell’autore Stephen M.R. Covey dal quale ho tratto questo breve sunto, per darvi idea dell’argomento, ma vi invito a leggerlo, è scorrevol...

09 Jan 2019 | Angela Ruberto

Pensi che basti pubblicare i tuoi contenuti perché il tuo cliente li possa leggere?

L’utente che naviga nel web ha il potere di decisione su cosa vedere e in che termini. Per questo bisogna far si che la tua offerta possa essere notata tra tante altre. Il fatto che qualcosa susciti la nostra attenzione però non vuol dire che poi possa piacerci o attirarci, per questo motivo bisogna...

22 Nov 2018 | Sonia Berrera

Dietro le quinte del Black Friday

Anche quest’anno il Black Friday è alle porte e con la sua portata mediatica condiziona la nostra mente in vista dei prossimi acquisti prenatalizi. Come è nato? Come sta cambiando oggi? E soprattutto come possiamo trarre vantaggio per la nostra attività commerciale in questo giorno così tanto atteso?

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!