20 May 2022 | Sonia Berrera

Hai pubblicato il tuo nuovo ma non compari nei risultati di ricerca?

Come farà il tuo potenziale cliente a trovare il tuo prodotto/servizio?

Google offre una soluzione veloce per scalare le posizioni delle SERP (Search Engine Result Page) che consiste nelle campagne Google Ads.

Molti utenti tutti i giorni si affidano a Google per trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze, per questo è diventato di primaria importanza farsi trovare lì tra i primi risultati. L’utente medio spesso non distingue velocemente se i primi risultati di ricerca sono organici oppure a pagamento quindi si basa su una logica di meritocrazia e di velocità nella risoluzione del problema, scegliendo sempre tra le prime posizioni l’azienda che può aiutarlo.

 

Nelle strategie di web marketing dove l’obiettivo è acquisire nuovi clienti nel momento in cui sono alla ricerca attiva di un prodotto o servizio, è fondamentale creare una Campagna Google Ads Rete di Ricerca.

 

Vediamo insieme quali sono gli elementi chiave per la creazione di una campagna di successo:

  • KEYWORDS: Sono le parole chiave che permettono di attivare gli annunci, è necessario realizzare uno studio preliminare sulle keyword più ricercate secondo le medie mensili di Google, individuando le corrispondenze più “gettonate” ma anche le cosiddette parole chiave a coda lunga (composte da 3 o più parole) che possano aiutare a scalare le posizioni con un costo per clic più basso.

 

  • PAROLE CHIAVE ESCLUSE: È importante segnalare quelle parole chiave a corrispondenza inversa, cioè escluse, che non desideri che vengano associate ai tuoi annunci perché non attinenti. Eliminando questi termini non rischi di sprecare budget inutili su ricerche non in linea con il tuo prodotto o servizio.

 

  • ANNUNCI: Appaiono in corrispondenza alle ricerche dei clienti, è fondamentale che l’annuncio sia pertinente con le parole chiave inserite nel gruppo di annunci dedicato e con la pagina di destinazione (sito web o landing page) che sarà il contenuto che il potenziale cliente leggerà dopo aver cliccato sull’annuncio. E’ utile studiare un buon copy per attirare l’attenzione degli utenti per avere un punteggio di qualità più elevato e aumentare il desiderio dell’utente a procedere con il clic.

 

  • ESTENSIONI: Google offre la possibilità di arricchire l’annuncio con delle estensioni che aggiungono informazioni all’annuncio stesso. Tra le estensioni più importanti non può mancare quella di chiamata che attiva una chiamata immediata al nostro numero telefonico aziendale, la sitelink che permette di visitare pagine specifiche del sito e l’estensione di località che identifica la posizione geografica dell’azienda ed interagisce efficacemente con Google Maps.

 

  • OFFERTA: Il budget da allocare alla campagna è un altro punto focale per la buona riuscita della campagna stessa. L’algoritmo di Google lavora su una base di asta e consente di pagare solo per ogni clic realmente effettuato dal cliente e di impostare un budget massimo giornaliero, in modo da avere la certezza di non sforare l’investimento previsto. Il meccanismo delle offerte è abbastanza complesso, però con l’aiuto di un professionista è più semplice fare una valutazione concreta ed impostare la strategia d’offerta più idonea al tuo business.

 

Google Ads offre all’inserzionista diverse possibilità di promuoversi nella sua rete che conta ormai più di 3 milioni di siti web affiliati. Oltre alla campagna Rete di Ricerca è possibile attivare la Rete Display, la Campagna Google Shopping, App, Video e Locale.

 

Per entrare nel dettaglio delle campagne Google Ads possiamo realizzare un’analisi ad hoc per la tua azienda, inizia a scalare la tua posizione sul motore di ricerca!